Esperienze

Saveria Savidya Shukantala,

Sociologa e ricercatrice spirituale..

Da oltre venti anni pratica meditazione e s’interessa di discipline orientali.

A Londra, dove ha studiato, ha iniziato ad avvicinarsi alle filosofie orientali e in questo mondo invisibile, ma reale e rassicurante, ha riscoperto le sue radici mistiche e karmiche, in quanto discendente di ramo materno di Santa Teresa Eustochio Verzeri.

Ha preso rifugio e praticato per molti anni nel Buddismo Tibetano Vajrayana della tradizione Karma Kagyu (Lignaggio dei Karmapa) ricevendo tecniche di meditazione Shinay.

Ha trascorso alcuni mesi a Pomaia come volontaria e studiosa, presso il più importante centro buddista in Italia ed uno dei maggiori in Europa: l’Istituto Lama Tzong Khapa, stando a stretto contatto con monaci e apprendendo loro insegnamenti.

Ha seguito un lungo corso di meditazione Vipassanà con Mr.John E. Coleman, il quale ha conosciuto molti dei più famosi Maestri del nostro tempo; tra cui J. Krishnamurti, D.T. Suzuki e Savagyi U Ba Khin, che divenne poi il suo maestro.

Ha viaggiato molto entrando direttamente in contatto con le culture dei paesi visitati, acquistando così dimestichezza e conoscenza delle tradizioni e religioni.

Durante il soggiorno in Cambogia ha formato la sua coscienza personale e religiosa, prendendo contatto con situazioni derivanti da quel particolare momento politico e sociale fortemente condizionato dalla guerra. In quel periodo ha approfondito la religiosità tibetana frequentando i monasteri cambogiani.

L’India, paese dalle mille sfaccettature, è stata per lei un viaggio molto importante e di profonda evoluzione spirituale e personale.
Ha trascorso periodi nel sud dell’India in diversi Ashram; in queste realtà così altamente qualificate spiritualmente ha appreso gli insegnamenti che l’hanno portata a un discernimento di una densità e profondità uniche:

– Al cospetto di Sri Mata Amritanandamayi- Amma – ha avuto il dono del Suo illimitato amore compassionevole.

– Ad Auroville ha fatto esperienza della pace unita ad un rigore che, secondo gli insegnamenti di Sri Aurobindo e Mère, stanno alla base di ogni grande atto creativo.

– In quello di Ramana Maharshi il silenzio, il nobile silenzio per eccellenza!

– Nell’ ashram a Londra Bhaktivedatanta Manor ( ISKCON) fondato da George Harrison è venuta a conoscenza di testi vedici degli insegnamenti di  Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada . Fondatore Acarya dell’associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna.

Da alcuni maestri ha appreso tecniche musicali, iniziando questo percorso creativo e dando una veste nuova ad un amore per la musica che già sentiva dentro.

Ha partecipato a seminari di canto karnatico con maestri quali Pandit Ritwik Sanyal, Sayiduddin Dagar e Neela Bhagwat.

Ha collaborato con Paolo Tofani ( AREA) alias Krisna Prema das nel progetto “Duo Darsan “.

Ha collaborato con diverse associazioni, progetti e fondazioni in qualità anche di pubbliche relazioni, per la sue capacità comunicative e predisposizione umana.

Attualmente sta lavorando dedicandosi a sessioni individuali, laboratori di “Accordatura Corporea ” e collaborazioni.

Studiando e ricercando sempre quella scintilla che non si spegne mai…

Ed il Viaggio continua..

[ en ]

.